Bibliografia

Aggiornata bibliografia di studi dannunziani dedicati alla vita del Poeta. Le recensioni non intendono esprimere giudizi di valore critico, ma aiutare gli studiosi nelle attività di ricerca

 

SORGE PAOLA, D'Annunzio. Vita di un superuomo, Roma, Lucarini, 1988.

Breve biografia romanzata che, immaginando le ultime giornate di d'Annunzio al Vittoriale, rievoca la vita passata attraverso un percorso a ritroso che va dall'età più recente (le abitudini del Vittoriale, i rapporti con Mussolini, la guerra, Fiume e l'amore inedito con Olga Levi Brunner) a quella giovanile. Attraverso l'analessi, la biografa ricostruisce l'infanzia del Poeta e il suo rapporto con Francesco Paolo Michetti, gli anni romani e la sua infatuazione per le teorie wagneriane fino all'attività teatrale con Eleonora Duse. Benché la biografia non abbia pretese scientifiche, vengono affrontati con profondità intellettuale i rapporti di d'Annunzio col musicismo e l'estetica michettiana e l'introspezione psicologica e affettiva del Poeta.

<<pagina precedente

 
© Enrico Albertelli & Andrea Palladino 2002. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi e immagini.
Per qualsiasi segnalazione scrivere a webmaster@gabrieledannunzio.net