Bibliografia

Aggiornata bibliografia di studi dannunziani dedicati alla vita del Poeta. Le recensioni non intendono esprimere giudizi di valore critico, ma aiutare gli studiosi nelle attività di ricerca

 

RAIMONDI EZIO, Gabriele d'Annunzio, in Storia della letteratura Italiana dir. da E. Cecchi-N. Sapegno, vol. IX, Il Novecento, Milano, Garzanti, 1969, pp. 3-84:

Il capitolo riprende una lettura sociologica della vita e dell'opera dannunziana che era stata abbozzata in E. RAIMONDI, Il d'Annunzio e l'idea di letteratura in L'arte di Gabriele d'Annunzio. Atti del convegno internazionale di studio Venezia - Gardone Riviera - Pescara 7-13 ottobre 1963, Milano, Mondadori, 1968, pp. 83-96. Questo contributo, che confluirà successivamente in E. RAIMONDI, Il silenzio della Gorgone, Bologna, Zanichelli, 1980, pp. 42-111, offre una preziosa lettura sociologica dell'esistenza dannunziana che relaziona la vita e la produzione letteraria con l'istinto imprenditoriale del Poeta, sottolineando le iniziative commerciali e pubblicitarie di d'Annunzio. Prezioso è anche l'esame del vitalismo nietzschiano nella poetica dannunziana, ricavato da articoli e interviste dell'epoca.

<<pagina precedente

 
© Enrico Albertelli & Andrea Palladino 2002. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi e immagini.
Per qualsiasi segnalazione scrivere a webmaster@gabrieledannunzio.net