Bibliografia

Aggiornata bibliografia di studi dannunziani dedicati alla vita del Poeta. Le recensioni non intendono esprimere giudizi di valore critico, ma aiutare gli studiosi nelle attività di ricerca

 

JULLIAN PHILIPPE, D'Annunzio, Paris, Fayard, 1971; English translation by Stephen Hardman, New York, Viking, 1973; Traduzione italiana Tattilo Editrice, Roma, 1974.

Biografia romanzata che si fonda sulle precedenti biografie (A. Sodini, G. Gatti e A. Rhodes) integrate con alcuni studi critici (W. Binni, E. Mariano, G. Tosi, E. De Michelis, M. Praz) e con la testimonianza diretta di personalità francesi, soprattutto femminili, che conobbero d'Annunzio. La biografia manca di rigore scientifico e abbonda di errori e imprecisioni. Le uniche sezioni di valore sono quelle dedicate alle testimonianze francesi e ai rapporti con la cultura parigina degli anni 1911-15, perlopiù desunti dagli studi di Guy Tosi.

<<pagina precedente

 
© Enrico Albertelli & Andrea Palladino 2002. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi e immagini.
Per qualsiasi segnalazione scrivere a webmaster@gabrieledannunzio.net