Bibliografia

Aggiornata bibliografia di studi dannunziani dedicati alla vita del Poeta. Le recensioni non intendono esprimere giudizi di valore critico, ma aiutare gli studiosi nelle attività di ricerca

 

ANTONGINI TOM, Vita segreta di Gabriele d'Annunzio, Milano, Mondadori, 1938.

Indice del volume:

L'uomo fisico; L'uomo morale e immorale; L'inseparabile compagna; D'Annunzio giudica sé stetto e gli altri; D'Annunzio e il Dio denaro; D'Annunzio e il cinematografo;, Le dimore del poeta; D'Annunzio e gli animal; L'esilio;, Invenzioni, manie e superstizioni; D'Annunzio e i suoi servi; Come d'Annunzio crea un capolavoro; D'Annunzio e l'inconoscibile; Gli amorosi incendi del poeta; D'Annunzio assiste all'inizio della guerra; D'Annunzio e suoi collaboratori; La corrispondenza del poeta; D'Annunzio e la politica;Gli amici di d'Annunzio; D'Annunzio e la famiglia; D'Annunzio e il teatro; La confessione di un'ignota; D'Annunzio "business man"; D'Annunzio e la guerra; Splendori e miserie degli editori di d'Annunzio; Intermezzo diplomatico; Aut Caesar aut nihil; Come una casa di campagna si mutò in Vittoriale; Il crepuscolo dell'eroe.

 

Contenuti:

Tom Antongini, segretario tuttofare, ma soprattutto amico e confidente del Vate dal 1903, racconta la vita privata di d'Annunzio, i giudizi personali su sé stesso e sulla storia, maturati durante i quarant'anni di convivenza col Poeta. L'opera si concentra solo sul periodo novecentesco, non segue un ordine cronologico e trascura completamente l'opera letteraria; per questo è stata giudicata biograficamente inattendibile. Tuttavia Antongini, oltre a rivelare informazioni e curiosità introvabili nelle altre biografie, offre una genuina e profonda testimonianza sull'uomo d'Annunzio.

<<pagina precedente

 
© Enrico Albertelli & Andrea Palladino 2002. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi e immagini.
Per qualsiasi segnalazione scrivere a webmaster@gabrieledannunzio.net